Buongiorno, volevo porre una domanda a un esperto riguardante l’ambito sessuale e rapporti non protetti. Io e la mia ragazza abbiamo fatto un preliminare all’interno della vasca. Non c’è stata nessuna penetrazione ma durante la mia eiaculazione la mia ragazza dice che lo sperma sia finito in acqua vicino alla zona vaginale e alzandosi velocemente dall’acqua ha paura che sia fluito sulla vagina. In questo caso è possibile rimanere incinti? O lo sperma muore subito quando entra in contatto con L’acqua?
Grazie per la vostra attenzione, buona giornata!
Anonimo
Caro Anonimo,
la sopravvivenza al di fuori delle vie genitali femminili dipende da condizioni di temperatura, ph, umidità e fattori nutrizionali che dovrebbero essere simili a quelle delle vie genitali femminili che difficilmente si ritrovano nell’ambiente esterno, per cui se non ci sono queste condizioni ottimali in realtà gli spermatozoi sopravvivono all’aria, sui vestiti ecc, per poco tempo.
Il tempo esatto è impossibile da definire in modo preciso, prima di tutto perché gli spermatozoi non sono tutti uguali, essendo alcuni più vitali, altri meno, e le condizioni ambientali sono molto variabili da caso a caso, ma una cosa è certa: sicuramente è molto difficile ritrovare all’esterno delle vie genitali femminili una condizione ottimale per la sopravvivenza degli spermatozoi.
Non dovrebbero dunque esserci rischi elevati.
Per evitare rischi è sempre bene proteggere i rapporti.
Un caro saluto!